Il re dei giochi. di M.Malvadi


«Anche quest’anno sembrava d’aver trovato un bell’omicidio per passare il tempo e loro vengono a rovinarti tutto».
Ampelio il nonno, Aldo l’intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca del Comune; sono i quattro vecchietti detective del BarLume. Attorno al nuovo biliardo sezionano gli ultimi fatti di Pineta, tra cui il terribile incidente della statale: è morto un ragazzino e sua madre è in coma profondo. Abituati a indagini e delitti i quattro si autoconvincono che non si sia trattato affatto di un incidente.

"Il Re dei Giochi" è il terzo libro di quella che si può definire una serie creata da Marco Malvadi. Si potrebbe dire i terribili 4+1. Dove i quattro sono i "giovani vecchietti" e l'uno Marco, il barista, pardon il barrista, come dice lui, del BarLume, nipote di Ampelio. Laureato in matematica e divorziato, dopo una vincita al Totocalcio apre un Bar e dal retro del bancone, assieme ai suoi, suo malgrado, "fedeli clienti" commenta la vita di Pineta e non solo.
Già dalla prime righe ci si immerge un un ambiente che sta tra il cinema di Nuti e Pieraccioni e il giallo alla Poirot o alla Miss Marple, dove il colpevole del delitto viene scovato per logica.
Un libro che si legge tutto d'un fiato e che non c'è pagina che non regali una risata sguaiata, grazie alle sue battute "bischere" e "politicamente scorrette".

In questi giorni, Sellerio, ha pubblicato il quarto della serie "Odore di Chiuso" che non nego non vedo l'ora di leggere e che vi consiglio ad occhi chiusi, soprattutto agli amici Minkioni.
Dello stesso autore e della stessa serie vi ricordo "La Briscola in Cinque" e "Il Gioco delle Tre Carte"

Commenti

  1. Ampelio nooooo
    è il nome di un fratello della nonna di mia moglie
    credevo fosse un nome unico e invece vedo che anche altri lo usavano
    eheheh
    zio Ampelio RIP

    RispondiElimina
  2. Ampelio ... un nome che è un programma ... come il personaggio ... "l'è 'n troiaio sta uairless "

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

Il Grande Blek – raccolta n. 100

Da "Le Voci del Bosco" di Mauro Corona

Telesorelle

Dizionario delle cose perdute. di F.Guccini

Tex l’inesorabile