La seconda scomparsa di Majorana. di J.Bonells


Carlos si avvicina al tavolo, appoggia la pancia sul bordo, osserva con attenzione le due foto che spingo leggermente verso di lui, scartabella negli altri elementi del fascicolo e poi mi propone di usare la fotocopiatrice al terzo piano:
«È contro il regolamento, ma si tratta di una storia vecchia che qui non interessa più a nessuno. Altrimenti tutto questo cumulo di cartacce non servirebbe proprio a niente. Grazie a lei, resuscita. Per un po’. Lei è una specie di archeologo. Adesso viene la parte più difficile. Seguire le tracce di uno scomparso che non lo è più del tutto… seguire delle tracce che si affievoliscono via via che ci avviciniamo…» 

Che fine ha fatto il fisico italiano Ettore Majorana scomparso misteriosamente nella notte tra il 27 e 28 marzo del 1938? 
Jordi Bonells ci fornisce la "sua versione dei fatti" e lo fa utilizzando lo strumento della ricerca intima e privata in antitesi alla tesi di Leonardo Sciascia che nel suo "La scomparsa di Majorana" attribuiva la scomparsa ad una presa di coscienza etica del fisico nei confronti delle conseguenze dell'invenzione della bomba atomica.
Oltre a narrare la ricerca dello scomparso e dei motivi più generali che inducono le persone ad auto-esiliarsi, il romanzo ci porta a conoscere una parte della storia Argentina e della sua variegata e colorata confusione.
Alla fine ne esce un racconto, che sebbene non abbia pretese di veridicità storica, riesce a fornirci un'immaginaria quanto convincente soluzione del "mistero Majorana."


Commenti

  1. beh che fine ha fatto allora??
    non si trova mai niente in questo blog!!

    RispondiElimina
  2. leggi il libro e lo capirai ... e devo dire che è geniale ... anche se in base a questo libro è stata aperta un 'inchiesta ... probabilmente i giudici avevano tempo libero ... ;)

    RispondiElimina
  3. Wu Minkia volere sapere
    non avere tempo da perdere

    RispondiElimina
  4. Dopo 73 anni dalla misteriosa scomparsa del fisico catanese, è ufficialmente riaperta l'inchiesta sul suo caso. Ne ha dato notizia «La Repubblica» di sabato 2 aprile. Si segue la pista della fuga in Argentina, già al centro del recente romanzo di Jordi Bonells La seconda scomparsa di Majorana (Keller, 2010). Quando la letteratura anticipa la realtà.

    http://www.kellereditore.it/index.php?option=com_content&task=view&id=326&Itemid=2

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

Il Grande Blek – raccolta n. 100

Da "Le Voci del Bosco" di Mauro Corona

Telesorelle

Dizionario delle cose perdute. di F.Guccini

Giancarlo Alessandrini disegnatore di Eroi