Il re dei giochi. di M.Malvadi


«Anche quest’anno sembrava d’aver trovato un bell’omicidio per passare il tempo e loro vengono a rovinarti tutto».
Ampelio il nonno, Aldo l’intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca del Comune; sono i quattro vecchietti detective del BarLume. Attorno al nuovo biliardo sezionano gli ultimi fatti di Pineta, tra cui il terribile incidente della statale: è morto un ragazzino e sua madre è in coma profondo. Abituati a indagini e delitti i quattro si autoconvincono che non si sia trattato affatto di un incidente.

"Il Re dei Giochi" è il terzo libro di quella che si può definire una serie creata da Marco Malvadi. Si potrebbe dire i terribili 4+1. Dove i quattro sono i "giovani vecchietti" e l'uno Marco, il barista, pardon il barrista, come dice lui, del BarLume, nipote di Ampelio. Laureato in matematica e divorziato, dopo una vincita al Totocalcio apre un Bar e dal retro del bancone, assieme ai suoi, suo malgrado, "fedeli clienti" commenta la vita di Pineta e non solo.
Già dalla prime righe ci si immerge un un ambiente che sta tra il cinema di Nuti e Pieraccioni e il giallo alla Poirot o alla Miss Marple, dove il colpevole del delitto viene scovato per logica.
Un libro che si legge tutto d'un fiato e che non c'è pagina che non regali una risata sguaiata, grazie alle sue battute "bischere" e "politicamente scorrette".

In questi giorni, Sellerio, ha pubblicato il quarto della serie "Odore di Chiuso" che non nego non vedo l'ora di leggere e che vi consiglio ad occhi chiusi, soprattutto agli amici Minkioni.
Dello stesso autore e della stessa serie vi ricordo "La Briscola in Cinque" e "Il Gioco delle Tre Carte"

Commenti

  1. Ampelio nooooo
    è il nome di un fratello della nonna di mia moglie
    credevo fosse un nome unico e invece vedo che anche altri lo usavano
    eheheh
    zio Ampelio RIP

    RispondiElimina
  2. Ampelio ... un nome che è un programma ... come il personaggio ... "l'è 'n troiaio sta uairless "

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

Da "Le Voci del Bosco" di Mauro Corona

Anatra all'arancia meccanica. di Wu Ming

Blek il nemico dei Piedi Neri

Picatrix, la scala per l'inferno

Il Grande Blek – raccolta n. 99